rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Notizie dalla zona di Cisternino

Invia la tua segnalazione
sanita

Chiusura ospedale di Cisternino, anche una manifestazione del Pdl

CISTERNINO - Dopo la manifestazione di piazza organizzata nei giorni scorsi dal sindaco di centrosinistra di Cisternino, Luigi Convertino, anche il Pdl si mobilita contro il piano di riordino ospedaliero che promette di smantellare il nosocomio della città. Le forze politiche del centrodestra di Cisternino, tornano a fare fronte comune per difendere il locale presidio ospedaliero. Ad affrontare la spinosa questione, oltre ai rappresentanti locali di Futuro e Libertà, Pdl e Generazione Protagonista, arriveranno i vertici regionali dei rispettivi partiti che incontreranno la cittadinanza in un pubblico incontro presso la sala consiliare fissato per venerdì 14 gennaio.

Cronaca

Raccoglie la biancheria, poi cade dal terrazzo di casa e muore

CISTERNINO – Un maledetto incidente domestico ha causato la morte di Domenica Santoro, 45 anni, di Cisternino. La donna è caduta per strada dal terrazzo della sua abitazione, in via Dante Alighieri, al numero 4, dove era andata a prendere la biancheria stesa in mattinata ad asciugare. Un volo di diversi metri. La donna è finita sull’asfalto sottostante, dinanzi all’ingresso del Cin Cin Bar. “Abbiamo sentito un tonfo, ci siamo affacciati per strada per renderci conto di cosa fosse accaduto – hanno detto i proprietari del bar ai carabinieri chiamati dagli stessi baristi – ed abbiamo visto il corpo della povera signora Domenica”.

Tagli alla Sanità, documento congiunto dei sindaci: “Giù le mani dal Distretto”
sanita

Tagli alla Sanità, documento congiunto dei sindaci: “Giù le mani dal Distretto”

CISTERNINO – “No alla chiusura del Reparto di Lungodegenza”. Lo dice a chiare lettere il sindaco di Cisternino Luigi Convertini, lo sottoscrivono formalmente anche il vice sindaco di Ostuni (Giuseppe Santoro) e il vice sindaco di Fasano (Antonio Scianaro). I tre Comuni pronti a fare muro contro la delibera della Giunta regionale che prevede la soppressione del reparto di Lungodegenza nel Comune. “Sembra assurdo - spiega Convertini - l’operato della Regione che pur improntato sul contenimento della spesa sanitaria pugliese, da una parte dispone la chiusura del Reparto di Lungodegenza di Cisternino, dall’altro apre un nuovo reparto nell’Ospedale di Ostuni e conferma quello di Fasano, pur essendo i tre Comuni parte di un unico presidio Ospedaliero”.

Nel bordello tra Mesagne e San Vito nascondeva la figlioletta, sottratta alla madre
Cronaca

Nel bordello tra Mesagne e San Vito nascondeva la figlioletta, sottratta alla madre

OSTUNI – Blitz nel bordello. E in “via dei Campi” c’è anche una bambina. Dai diamanti, canta De Andrè, non nasce niente, dal letame nascono i fior. Oppure storie tristissime come quella venuta alla luce grazie all’attività di indagine che ha consentito agli agenti del Commissariato di Pubblica sicurezza della Città bianca di trarre in arresto un trentasettenne rumeno, Constantin Prundaru, residente a Cisternino: padre senza cuore, marito violento e pappone senza scrupoli.

Con la moto fuori strada: muore sul colpo giovane di Martina Franca
Cronaca

Con la moto fuori strada: muore sul colpo giovane di Martina Franca

CISTERNINO - Ancora sangue lungo le strade della provincia. Un giovane martinese - Michele Cavallo, di 26 anni, originario di Taranto - ha perso la vita questa sera lungo la strada che collega i centri abitati di Martina Franca e Cisternino, in un tratto che abbraccia, territorialmente, la campagna ostunese. Il ragazzo è deceduto a seguito delle ferite riportate nel violento schianto tra la sua motocicletta – una Yamaha - e lo spigolo di un muretto di cinta che in quel punto costeggia l’arteria provinciale.

Colli di Cisternino, terzo posto nel censimento Fai sulle aree da tutelare
Ambiente

Colli di Cisternino, terzo posto nel censimento Fai sulle aree da tutelare

CISTERNINO - Esulta il "Comitato per la Salvaguardia dell’Ambiente e del territorio" di Cisternino dopo il successo e il riconoscimento "che i colli di Cisternino hanno riscosso nel corso dell’ultimo censimento del Fai "I luoghi del cuore". Un risultato che - dicono al Comitato - "ci fa comprendere l’attenzione e la sensibilità per l’ambiente che sta maturando tra la gente".

Tamponamento sui colli: muore un anziano artigiano cistranese
Cronaca

Tamponamento sui colli: muore un anziano artigiano cistranese

CISTERNINO- Un altro incidente mortale ha funestato nella tarda mattinata di oggi le strade del brindisino. A perdere la vita un anziano operaio di Cisternino, Francesco Maggiolini, 74 anni. Lo schianto è avvenuto attorno alle 12.30, lungo la provinciale Cisternino - Fasano, a breve distanza dalla Gravina. Maggiolini, idraulico in pensione viaggiava in direzione Fasano a bordo di una Fiat Bravo. Per cause in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine intervenute sul posto, l’anziano artigiano avrebbe all’improvviso perso il controllo della propria autovettura, andando a tamponare una Volkswagen Passat che in quel momento percorreva, lungo la stessa corsia, la provinciale. La collisione sarebbe avvenuta nell’istante in cui il conducente della Passat (un cinquantenne cistranese, rimasto ferito) era impegnato a svoltare a sinistra, per imboccare una stradina laterale.

Acqua bene comune, in mille a mezzanotte per ascoltare Vandana Shiva
Ambiente

Acqua bene comune, in mille a mezzanotte per ascoltare Vandana Shiva

CISTERNINO – Pubblico delle grandi occasioni, nella tarda serata di ieri alla Masseria Montereale di Cisternino, per ascoltare la conferenza di Vandana Shiva sull’acqua in occasione del Festival dei Sensi in Valle d’Itria. Malgrado le difficoltà per raggiungere il luogo e la mancanza di spazio per parcheggiare le auto. “L’affluenza di pubblico mi ha sorpreso positivamente, c’è attenzione sui problemi di una risorsa fondamentale per la sopravivenza”, ha detto oggi il presidente del Consiglio Regionale pugliese, Onofrio Introna, che non si è voluto perdere la lectio magistralis su “Acqua e vita” dell’attivista indiana premio Nobel per la difesa della natura.

Vandana Shiva, l'acqua, la Puglia e il mondo
Ambiente

Vandana Shiva, l'acqua, la Puglia e il mondo

CISTERNINO - E’ l’icona della emancipazione femminile costruita, brano a brano, sulla scorta dell’impegno politico e sociale, dello studio, della determinazione ostinata nella ricerca dei percorsi utili a costruire un altro mondo, migliore e possibile. A partire dalla emancipazione dei tre quarti di mondo vittime della povertà, ostaggio della globalizzazione e del debito – a strozzo – contratto con i padroni della terra. E’ l’icona della libertà invocata e costruita sul rispetto dell’ambiente e di tutte le forme di vita. Nel rispetto di nostra madre Terra. E trasvolerà l’oceano, per l’ennesima volta in una vita sola, per parlare di “Acqua e vita” al Festival dei sensi, di scena dal 20 al 22 agosto in Valle d’Itria, fra Martina Franca, Cisternino e Locorotondo.

Valle d'Itria e ambiente, scoprirli col Cea di Cisternino
Ambiente

Valle d'Itria e ambiente, scoprirli col Cea di Cisternino

CISTERNINO - Il Centro di Educazione Ambientale (CEA) di Cisternino ha organizzato per la stagione estiva un ricco programma di attività dedicate a bambini e adulti di tutte le età. Unico requisito per partecipare: la curiosità di scoprire con sguardo nuovo gli ambienti naturali della Valle d’Itria. Dal mese di agosto partiranno su prenotazioni visite guidate lungo i percorsi tra storia e natura nella campagna di Cisternino. A piedi e in bicicletta per vivere esperienze autentiche tra le morbide colline della Valle, per scoprire un patrimonio di biodiversità e ricchezza culturale narrata dagli antichi gesti dei suoi abitanti. Guide esperte del CEA condurranno le visite.

Piano di Zona: dopo il gelo dei mesi scorsi arriva la firma dell’accordo
Politica

Piano di Zona: dopo il gelo dei mesi scorsi arriva la firma dell’accordo

FASANO - Superate frizioni e polemiche, domani (giovedì) nella sala di rappresentanza del Palazzo municipale, a Fasano, alle ore 11, i sindaci di Fasano, Lello Di Bari, di Ostuni, Domenico Tanzarella, e di Cisternino, Luigi Convertini, nonché il direttore generale dell’Asl brindisina, Rodolfo Rollo, sottoscriveranno l’Accordo di programma per la realizzazione e programmazione dei servizi sociosanitari integrati previsti dal Piano sociale di zona e relativi agli interventi in materia sociosanitaria che i tre Comuni, e lì dove è previsto anche l’Asl, dovranno garantire ai cittadini.

Stazionarie le condizioni del prof, ferito in un incidente
Cronaca

Stazionarie le condizioni del prof, ferito in un incidente

CISTERNINO - Operazione al piede per il professor Dino Verboschi. L’insegnante - originario della città della Valle d’Itria e residente a Cisternino - è tuttora ricoverato sotto osservazione presso il reparto di Chirurgia dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto, a seguito delle gravi ferite riportate nel terribile schianto frontale che lo ha visto sfortunato protagonista nella mattinata di lunedì scorso.

Schianto prima degli esami: docente in ospedale
Cronaca

Schianto prima degli esami: docente in ospedale

CISTERNINO - E’ di due feriti, di cui uno ricoverato in prognosi riservata, il bilancio di un grave incidente stradale verificatosi stamane, attorno alle 7.45, lungo la provinciale Cisternino-Martina Franca. A riportare la peggio nello schianto frontale tra un veicolo commerciale (Iveco Daily) e una “Y 10” è stato il conducente dell’utilitaria: Dino Verboschi, un ingegnere e insegnante (prossimo alla pensione) originario della città della Valle d’Itria e residente a Cisternino. Il docente - marito del comandante della polizia municipale di Cisternino, la dottoressa Lucilla Clarizia - si stava recando a Martina Franca, impegnato quale componente d’esame presso il locale Istituto tecnico commerciale e per geometri “Leonardo Da Vinci”

Tagli, la Città Bianca perde la squadra antincendio boschivo
Politica

Tagli, la Città Bianca perde la squadra antincendio boschivo

OSTUNI - La prevenzione in tempi di crisi? Meglio affidarsi alla provvidenza che al personale specializzato. E così, ridotti al lumicino i fondi a livello regionale, le conseguenze sono immediate. Il Distaccamento dei vigili del fuoco della Città bianca non avrà quest’anno alcun supporto estivo. A causa dei tagli fissati dalla Finanziaria, le risorse economiche messe a disposizione non consentirebbero di attivare per i mesi di luglio e agosto la squadra antincendio boschivo, che puntualmente nelle scorse stagioni prendeva servizio a partire dall’inizio dell’estate, in aggiunta al personale stabilmente attivo presso la Caserma di Ostuni.

Strada dei Colli: Ambientalisti soddisfatti dopo l’incontro in Regione
Politica

Strada dei Colli: Ambientalisti soddisfatti dopo l’incontro in Regione

CISTERNINO - Comitato contro la strada dei Colli: “Dalla Regione spira buon vento”. Missione a Bari per una delegazione del Comitato per la Salvaguardia dell’Ambiente e del Territorio di Cisternino. E a margine dell’incontro, la soddisfazione di Angelo Cardone, portavoce degli ambientalisti: “La necessità - commenta - di preservare da una inesorabile colata di asfalto e di cemento il reticolo di stradine che, unitamente agli ulivi, ai trulli e ai muretti a secco, caratterizza la bellezza dell’area, non è sfuggita all’assessore regionale Angela Barbanente.

“Una nuova strada è possibile, modificando il progetto”
Ambiente

“Una nuova strada è possibile, modificando il progetto”

CISTERNINO - “Sì alla nuova strada ma con una sostanziale modifica del progetto. Tecnicamente è possibile salvaguardare la collina”. E’ quanto sostiene il consigliere comunale del Pdl al Comune di Cisternino, Mario Saponaro. “Durante i lavori dell’ultimo Consiglio Comunale – afferma - ho appreso dell’apertura (mentale) dell’Amministrazione Comunale sulla fantomatica questione della “Strada dei Colli”. Il sindaco, secondo quanto dichiarato dallo stesso, ha ricevuto una delegazione del Comitato di cittadini costituitosi per contrastare la realizzazione della strada e si sarebbe dichiarato disponibile alla revisione del progetto in accordo con l’assessore regionale Angela Barbanente. Non è mai troppo tardi! Dai banchi dell’opposizione sono mesi che tento inutilmente di far ragionare la maggioranza. Se fosse una partita di calcio, Convertini, insieme alla sua squadra di sinistri consiglieri, perderebbe due a zero in casa.

Recuperati mezzi agricoli rubati a Fasano
Cronaca

Recuperati mezzi agricoli rubati a Fasano

CISTERNINO - I carabinieri della stazione di Cisternino hanno recuperato nelle campagne un trattore, un autocarro e una macchina operatrice rubati il 14 maggio in un'azienda agricola in territorio di Fasano, agro particolarmente colpito negli ultimi due anni dal fenomeno dei furti ai danni di produttori ortofrutticoli.

Cronaca

Distributori fuorilegge, denunciati altri 7 tabaccai

FASANO - Prosegue la caccia in tutto il territorio nazionale ai distributori di sigarette fuorilegge. Dopo un servizio di controllo effettuato nel territorio di competenza, la Guardia di Finanza ha denunciato 5 tabaccai di Fasano e 2 di Cisternino, gli esercizi dei quali utilizzavano macchinette facilmente accessibili anche ai minorenni. Saranno poi le perizie a stabilire se vi sia stata effettiva manomissione, o se si tratti di inadeguatezza dei distributori stessi.

Notte di fuoco, danni e panico nel regno della carne alla brace
Cronaca

Notte di fuoco, danni e panico nel regno della carne alla brace

CISTERNINO - Fuoco e fiamme: a Cisternino va in scena la notte della paura. Un vicolo, ad un palmo dalla piazza, teatro di due misteriosi incendi, di natura dolosa. Nel mirino due tra le rosticcerie più frequentate del centro storico: Zia Rosa e L’Antico Borgo. Ingenti i danni. I banditi hanno agito nel cuore della notte. Armati di benzina, hanno cosparso il liquido infiammabile sull’uscio dei due locali, siti l’uno di fronte all’altro, dando fuoco agli infissi. In pochi secondi si sono levate fiamme alte e minacciose, tanto da rappresentare un rischio anche per l’incolumità stessa dei residenti del quartiere.

La Soprintentenza annulla modifica ai trulli, ma il Tar la boccia
Ambiente

La Soprintentenza annulla modifica ai trulli, ma il Tar la boccia

CISTERNINO - La Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici non può sovrapporre una propria valutazione discrezionale a quella del Comune, ente delegato dalla Regione al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica. Lo ha stabilito il Tar di Bari accogliendo il ricorso presentato da una signora di Cisternino, proprietaria di un complesso di trulli, che aveva ottenuto dal Comune la licenza a realizzare lavori di consolidamento statico (all’interno) e di ampliamento.

Strada dei Colli, uno spiraglio dal Consiglio di Stato
Cronaca

Strada dei Colli, uno spiraglio dal Consiglio di Stato

CISTERNINO – Il terreno dei ricorrenti va tutelato, ma sostanzialmente la Strada dei Colli si può fare. Il Consiglio di Stato si è pronunciato sul ricorso presentato dal Comune di Cisternino, avverso la sentenza del Tar di Lecce che aveva sospeso i lavori in corso per il completamento della Strada dei Colli. E la decisione ora è oggetto di due diverse letture.

Lavoratori “in nero”: due imprese nei guai
Cronaca

Lavoratori “in nero”: due imprese nei guai

CISTERNINO - Un piccolo esercito, tra operai e personale amministrativo. Tutti maggiorenni, quindi idonei all’esercizio della professione, ed impiegati presso un paio di aziende manifatturiere locali. Unico neo: nessuno di loro sarebbe risultato regolarmente ingaggiato.

Ambiente

Soprintendenza con il Comune per la Strada dei Colli

CISTERNINO – Attraverso l’Avvocatura dello Stato, la Soprintendenza per i beni archeologici ha chiesto al Tar di Lecce di considerare inammissibile il ricorso presentato da un privato che si oppone alla realizzazione della Strada dei colli. Ma era stato proprio il tribunale amministrativo a motivare la sospensiva al progetto con la mancata osservanza delle prescrizioni previste dalle prime due perizie della Soprintendenza.

BrindisiReport è in caricamento