rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Notizie dalla zona di Francavilla Fontana

Invia la tua segnalazione
"Per Proto le dimissioni sono il minimo dovuto, ma nuove misure dalla Regione"
Cronaca

"Per Proto le dimissioni sono il minimo dovuto, ma nuove misure dalla Regione"

FRANCAVILLA FONTANA - Osas Friday, il giovane nigeriano arrestato e processato ingiustamente dopo le accuse del consigliere comunale del Pdl di Francavilla Fontana Benedetto Proto, si trova in questo momento a Brescia per rinnovare il permesso di soggiorno: per lo Stato italiano, che ha riconosciuto e accolto la sua storia di 34enne in fuga dalla guerra, dopo essersi visto decimare l’intera famiglia, è un rifugiato politico. Per Proto è un comune criminale, colpevole di avergli rivolto contro un coltello a serramanico, meritando dunque le manette prime, il processo poi. Accusa che si sarebbe rivelata del tutto falsa, secondo il tribunale ma anche secondo il pubblico ministero Giuseppe De Nozza che ha chiesto pubbliche scuse all’immigrato, stigmatizzando la condotta “razzista” del consigliere, oggi indagato per false dichiarazioni di fronte all’autorità giudiziaria. Un caso sul quale Proto non ha smesso di dire la sua, annunciando colpi di scena in sede legale a sostegno della propria credibilità, come ha sottolineato l’onorevole Luigi Vitali ribadendo il proprio sostegno al consigliere pidiellino.

Bollenti Spiriti, finalmente apre il laboratorio di Francavilla
Cultura

Bollenti Spiriti, finalmente apre il laboratorio di Francavilla

FRANCAVILLA FONTANA - Si inaugura finalmente il 3 settembre, con un ritardo che mesi fa aveva indotto alla protesta, il Laboratorio Urbano Bollenti Spiriti di Francavilla Fontana. Anch’esso inserito nella rete regionale dei Laboratori Urbani, il centro giovanile aprirà i battenti con una grande festa, a partire dalle 18, con taglio del nastro da parte delle autorità regionali, locali e diocesane e, a seguire, musica con Contabbanda Blitz, Piero Balsamo con la pizzica dei Jazzabanna, Basso Borgo in concerto e per finire spettacoli di giocolieri, stand di molte associazioni che hanno tenuto ad essere presenti in un giorno così importante.

Assolto il nigeriano: era una montatura del consigliere, che indagato si dimette
Cronaca

Assolto il nigeriano: era una montatura del consigliere, che indagato si dimette

FRANCAVILLA FONTANA - “Questo giovane nigeriano è vittima di un rigurgito razziale”, con queste parole il pubblico ministero Giuseppe De Nozza ha chiesto e ottenuto l’assoluzione del 24enne Osas Friday, accusato dal consigliere comunale Pdl di Francavilla Fontana, Benedetto Proto, di minaccia a mano armata. Lo stesso pm ha chiesto l’apertura di un fascicolo d’inchiesta a carico di Proto, con l’ipotesi di falsa testimonianza resa all’autorità giudiziaria, per aver accusato ingiustamente il giovane immigrato rimasto in cella nove giorni.

Pergolesi in scena a Francavilla col Barocco Festival
Cultura

Pergolesi in scena a Francavilla col Barocco Festival

FRANCAVILLA FONTANA - Particolare e molto interessante il prossimo concerto del Barocco Festival “Leonardo Leo” perché prevede anche l’utilizzo in scena di marionette. Per l’occasionedomani, sabato 28 agosto, il Festival Internazionale di Musica Antica si sposta a Francavilla Fontana dopo aver fatto tappa nei giorni scorsi sia a San Vito dei Normanni che a Brindisi. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21 nel Chiostro della Croce. Si esibiranno la Tuscan Chamber Orchestra, diretta da Riccardo Cirri, e la compagnia “Guizzi di Marionette”.

Tornano i tempi del drive in con "Nuovo Cinema Parapallo"
Cultura

Tornano i tempi del drive in con "Nuovo Cinema Parapallo"

FRANCAVILLA FONTANA - Il sindaco chiama e i giovani rispondono. A Francavilla Fontana , nei giorni in cui le maniche delle t-shirt non sono mai troppo corte ,vi è la febbrile e immediata organizzazione di una fresca iniziativa: il “Nuovo Cinema Parapallo” . Con un nome che ricorda il famosissimo film “Nuovo cinema Paradiso”, l’evento si prospetta divertente e giovanile , nonostante consista in una rivisitazione del vecchio, nonché mitico, drive in. Tutto ciò si deve a un invito pubblico dell’amministrazione comunale di Francavilla Fontana rivolto a una fascia di cittadini “nuovi di zecca” (con un’età compresa tra i 16 e i 35 anni) , allo scopo di ascoltare delle idee innovative utili a costruire un nuovo rapporto città-cittadino.

Francavilla, il giallo del nigeriano. Curto chiede accertamenti
Cronaca

Francavilla, il giallo del nigeriano. Curto chiede accertamenti

FRANCAVILLA FONTANA – Convalidato l’arresto del cittadino nigeriano Osaf Friday perché il giudice ha ritenuto che a suo carico ci siano gravi indizi di colpevolezza per l’aggressione denunciata dal consigliere comunale del Pdl, Benedetto Proto. Ma la vicenda si sta ingarbugliando.

Cronaca

Vendita di acqua da pozzo illegale: due denunce e sequestri

FRANCAVILLA FONTANA – Rifornimento idrico delle abitazioni rurali estive, affare di stagione. E spesso illecito. Il traffico di autobotti nelle campagne aumenta in maniera esponenziale, chi lo gestisce non è autorizzato nella maggior parte dei casi. Come nell’episodio accertato dai militari della compagnia della Guardia di Finanza di Francavilla Fontana, che hanno denunciato due persone: la titolare di un pozzo artesiano, che forniva l’acqua, e un autotrasportatore.

sanita

Francavilla, soggiorno per anziani alle terme in Calabria

FRANCAVILLA FONTANA - Anche quest’anno il Comune di Francavilla Fontana riserva una quota del bilancio comunale ai “ragazzi” della Terza età per un soggiorno climatico, quasi gratuito. La meta fissata per il 2010 è Guardia Piemontese, le terme sono quelle di Acquappesa (CS). Si parte il 25 settembre e si torna il 5 ottobre, ma per partecipare bisogna affrettarsi a presentare la documentazione richiesta al Comune, entro il 31del mese in corso.

Cronaca

Rapina di Francavilla, fermo convalidato per Carrino

BRINDISI – Convalidato il fermo di Pancrazio Carrino, 28 anni, di San Pancrazio Salentino, dal giudice per le indagini preliminari Eva Toscano, che ha anche emesso il provvedimento di custodia in carcere perché fortemente indiziato di rapina e tentato omicidio, reati compiuti in danno di Giosué Rodia, 29 anni, benzinaio di Francavilla Fontana, la mattina del 26 luglio scorso. “Aspetto di leggere le carte – dice l’avvocato Marcello Falcone, difensore di Carrino -, per decidere sul da fare. Sicuramente presenterò ricorso al Riesame”.

Rapina di Francavilla, preso il ricercato: era in spiaggia
Cronaca

Rapina di Francavilla, preso il ricercato: era in spiaggia

FRANCAVILLA FONTANA – E’ stato catturato dai carabinieri, sulla base di una precisa notizia, il 28enne Pancrazio Carrino, originario di S.Pancrazio Salentino, ritenuto responsabile della rapina del 26 luglio a Francavilla Fontana ai danni del gestore del distributore Agip di via Brindisi, Giosuè Rodia, contro il quale proprio Carrino – secondo i pm Raffaele Casto e Pierpaolo Montinaro, avrebbe esploso i quattro colpi di pistola calibro 7,65, uno dei quali centrò la vittima all’inguine. Carrino è stato rintracciato sulla spiaggia di Torre Castiglione tra Porto Cesareo e Punta Prosciutto, sulla costa ionica della provincia di Lecce.

Sport

Calcio, il Francavilla ripescato in D

FRANCAVILLA FONTANA – La notizia è rimbaalzata a Francavilla nel tardo pomeriggio. La squadra del presidente Mino Distante è stata ripescata in serie D e quindi tornerà a schierarsi nel massimo campionato dilettanti. Il Francavilla era retrocesso nel campionato appena concluso dopo avere perso i play out. Ora si riparte dalla serie D.

Rapina di Francavilla, ancora nessuna traccia del ricercato
Cronaca

Rapina di Francavilla, ancora nessuna traccia del ricercato

FRANCAVILLA FONTANA – Non è stata ancora trovata traccia di Pancrazio Carrino, il 25enne di San Pancrazio Salentino, che i carabinieri della compagnia di Francavilla Fontana vogliono interrogare nell’ambito delle indagini sulla rapina messa a segno il 26 luglio mattina ai danni di Giosué Rodia, ferito a colpi di pistola dai banditi in fuga. I carabinieri vogliono dal giovane alcune risposte sui suoi spostamenti nella mattinata del 26 luglio per stabilire se è compatibile la sua presenza sulla scena della rapina consumata a Francavilla.

Esce di galera e si rituffa nel rame. Denunciato insieme al complice
Cronaca

Esce di galera e si rituffa nel rame. Denunciato insieme al complice

OSTUNI - Bloccati in auto con l’oro rosso. Nel bagagliaio una valanga di rame. Materiale che poco prima, nel cuore della notte, era stato rubato dagli impianti di scolo delle acque piovane, presso alcune ville di campagna. Nei guai sono finiti due quarantenni del posto, in cerca di grana: Nico Ieva (classe 1968) e Giuseppe Morgese (classe 1965), entrambi di Ostuni. I due sono stati denunciati a piede libero, nell’ambito di una operazione congiunta condotta nel pomeriggio di ieri dagli agenti del Commissariato di Pubblica sicurezza di Ostuni e dal personale della Guardia forestale dello Stato di Ostuni.

Sempre latitante il secondo uomo della rapina di Francavilla
Cronaca

Sempre latitante il secondo uomo della rapina di Francavilla

FRANCAVILLA FONTANA - Non c’è traccia di Pancrazio Carrino, il 25enne di San Pancrazio sul quale si è incentrata l’attenzione dei carabinieri quale secondo presunto autore della rapina messa a segno lunedì mattina a Francavilla Fontana in danno di Giosué Rodia, 29 anni, francavillese, gestore dell’Agip di via Brindisi, e del tentato omicidio dello stesso rapinato. Gli investigatori lo stanno cercando in lungo e largo. Ma sino a questo momento senza successo. Del giovane si sono perse le tracce. Da lunedì scorso nessuno lo ha più visto. E questo non fa che confermare i sospetti degli investigatori.

Rapina e ferimento, ha un nome il sospettato cercato dai carabinieri
Cronaca

Rapina e ferimento, ha un nome il sospettato cercato dai carabinieri

FRANCAVILLA FONTANA – I carabinieri della compagnia di Francavilla Fontana lo stanno cercando per interrogarlo nell’ambito delle indagini sulla rapina messa a segno lunedì mattina ai danni di Giosué Rodia, ferito a colpi di pistola dai banditi in fuga. Si chiama Pancrazio Carrino, ha 25 anni, è di San Pancrazio Salentino. Il 13 maggio del 2009 fu bloccato dai carabinieri alla guida di una vettura rubata. Nella successiva perquisizione nella sua abitazione rinvennero un fucile calibro 20 al quale era stata mozzata la canna.

Rapina di Francavilla, convalidato l'arresto di Begher
Cronaca

Rapina di Francavilla, convalidato l'arresto di Begher

FRANCAVILLA FONTANA – Convalidato l’arresto di Bartolomeo Begher, 36 anni, francavillese, accusato di avere rapinato la mattina di lunedì scorso il gestore del distributore Agip di via Brindisi, Giosué Rodia, e di avere concorso nel ferire lo stesso a colpi di pistola. Begher, detenuto nella stanza 100 dell’ospedale Perrino di Brindisi, è comparso dinanzi al giudice per le indagini preliminari Antonia Martalò che ha vagliato le prove acquisite dai carabinieri di Francavilla Fontana, ed ha convalidato l’arresto.

La moto della rapina è di Begher: l'arrestato è nei guai
Cronaca

La moto della rapina è di Begher: l'arrestato è nei guai

FRANCAVILLA FONTANA – Non solo le ferite, ma anche la maximoto tamponata dal rapinato lega Bartolomeo Begher, 36 anni, di Francavilla Fontana, al fallito colpo di ieri mattina e al ferimento di Giosué Rodia, 29 anni, francavillese, finito nel mirino dei rapinatori. La moto, una potente Yamaha, è intestata alla madre di Begher, ma la usava abitualmente lui. La targa era falsa, appartiene ad uno scooter Honda pulito, ma dal numero di telaio i carabinieri sono risaliti alla proprietà del mezzo. E quindi è un ulteriore tassello che lega Begher alla rapina con tentato omicidio.

Rapina e ferimento, identificato il secondo bandito
Cronaca

Rapina e ferimento, identificato il secondo bandito

FRANCAVILLA FONTANA – I carabinieri non lo dicono, ma il secondo rapinatore avrebbe già un nome e cognome. E la sua cattura dovrebbe essere imminente. La notizia è trapelata dallo stretto riserbo con il quale gli uomini del maggiore Fabio Guglielmone stanno operando da ieri mattina, quando due malviventi, volti coperti da caschi integrali, hanno rapinato Giosué Rodia, 29 anni, francavillese, gestore del distributore dell’Agip situato in via Brindisi.

Rapina di Francavilla, arresto per il ferito sospettato
Cronaca

Rapina di Francavilla, arresto per il ferito sospettato

FRANCAVILLA FONTANA – E’ stato dichiarato in arresto nel tardo pomeriggio Bartolomeo Begher, 36 anni, francavillese, per la tentata rapina commessa in mattinata in danno di Giosué Rodia, 29 anni, francavillese, titolare del distributore di carburante Agip, situato in via Niccolò De Reggio (comunemente chiamata via Brindisi). Begher è accusato anche di concorso in tentativo di omicidio nei confronti di Rodia, di detenzione e porto abusivi di arma da sparo.

Il sospettato della rapina piantonato in ospedale. Il presunto complice sempre braccato
Cronaca

Il sospettato della rapina piantonato in ospedale. Il presunto complice sempre braccato

FRANCAVILLA FONTANA – La caccia al rapinatore continua. Al momento i carabinieri non sono riusciti a individuarlo. Ma non disperano. Dovrebbe essere ferito ad una gamba e quindi prima o poi dovrà fare ricorse alle cure dei medici. Esattamente come è accaduto al presunto complice. Presunto, perché Bartolomeo Begher, 36 anni, francavillese, ha detto ai medici del pronto soccorso dell’ospedale francavillese di avere avuto un incidente stradale. Poi non ha aggiunto altro.

Rapinato e ferito, insegue e sperona i banditi. Caccia all'uomo
Cronaca

Rapinato e ferito, insegue e sperona i banditi. Caccia all'uomo

FRANCAVILLA FONTANA – Via San Lorenzo, ore 9,30. A Francavilla Fontana comincia una mattinata di fuoco per le forze dell’ordine. Due banditi in moto sparano al gestore di un distributore di carburanti per sottrargli l’incasso del fine settimana. La vittima, malgrado una ferita all’inguine, riesce a salire in macchina, insegue i due e li sperona. Uno dei degli occupanti della moto resta a terra, impossibilitato a muoversi, il complice fugge perdendo sangue e si infila nel perimetro della scuola media San Francesco. Parte una caccia all’uomo da parte dei carabinieri che non è ancora terminata.

Sport

Soavegel conferma Olive, Morelli direttore generale

FRANCAVILLA FONTANA - La Soavegel Nuovarredo Basket Francavilla – così come nei giorni scorsi avevamo anticipato - anche per la nuova avventura in serie B dilettanti conferma alla guida della squadra coach Davide Olive, che da ben 10 anni è al timone del team biancazzurro. Il presidente Bianco ha voluto confermare al tecnico la stima per la persona e l’apprezzamento per il lavoro svolto.

Rapina il distributore con telecamere, fermato
Cronaca

Rapina il distributore con telecamere, fermato

FRANCAVILLA FONTANA – E’ finito in cella, sottoposto a fermo sulla base di gravi indizi, il presunto autore della rapina del 9 luglio scorso al distributore IP di via D’Angiò, a Francavilla Fontana. Si tratta di Giovanni Roma, 29 anni, francavillese, che era stato notato nei giorni precedenti dai gestori dell’impianto tra i clienti abituali. In realtà Roma, secondo i carabinieri, stava probabilmente studiando la situazione.

Due colpi di mercato della Soavegel con Leo e Stella
Sport

Due colpi di mercato della Soavegel con Leo e Stella

FRANCAVILLA FONTANA – Due colpi di mercato davvero eccellenti della Soavegel, che avrà come sponsor anche la Nuova Arredo. La squadra allenata dal riconfermato Davide Olive si è assicurato il pivot Arcangelo Leo, francavillese di nascita. Il ragazzo lo scorso campionato ha giocato in A dilettanti nel Molfetta. Un eccellente giocatore che vanta una media di diciotto punti a partita. Altro colpo grosso è l’acquisto di Mauro Stella, play del Corato.

Cronaca

Abusivismo edilizio: moglie ai domiciliari, per lui rischio d'arresto rinviato

FRANCAVILLA FONTANA – Per il momento resta in libertà Giuseppe Caforio, francavillese, accusato di avere costruito abusivamente la sua casa in cui è andato ad abitare con la moglie e i due figli di 11 e 7 anni. Il presidente del Tribunale di sorveglianza avrebbe dovuto decidere sulla istanza di assegnazione ai servizi sociali o, in subordine, di arresti domiciliari, presentata dall’avvocato Stefano Voccoli per conto di Caforio, condannato in via definitiva a due mesi di carcere, in concorso con la moglie Angela Schettini, per abusivismo edilizio ordine di carcerazione non ancora eseguito).

BrindisiReport è in caricamento