rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Notizie dalla zona di Fasano

Invia la tua segnalazione
Porte killer sull'Eurostar, chiesto il rinvio a giudizio per un capotreno
Cronaca

Porte killer sull'Eurostar, chiesto il rinvio a giudizio per un capotreno

FASANO - La morte di Giuseppina Tagliente, 57 anni, originaria del Fasanese, fu causata da un piede messo in fallo mentre scendeva dal treno o da una delle porte elettriche dell’Eurostar Milano-Lecce? Un interrogativo al quale nessuno sinora è riuscito a dare una risposta. Il magistrato inquirente Silvia Nastasia dopo lunghe indagini, ha chiesto il giudizio per il capotreno, A. T., 60 anni, di Bari, responsabile di non essersi assicurato prima di dare l’ok alla ripresa del viaggio che non ci fosse nessun passeggero che saliva o scendeva. A. T. è difeso dall’avvocato Rosario Almiento, che sostiene la totale estraneità del suo assistito all’evento luttuoso.

Cronaca

Zona industriale e via Roma: le due nuove fermate dei bus a Fasano

FASANO - Due nuove fermate degli autobus di linea a Fasano, entrambe con partenza dalla stazione ferroviaria alle ore 7.15, sono state aggiunte al regolare giro in città: si tratta della zona industriale e di via Roma in direzione Monopoli-Ostuni a 20 metri dell’intersezione con corso Garibaldi.

Bombe a mano e falso attentato, rinuncia il difensore di un maresciallo
Cronaca

Bombe a mano e falso attentato, rinuncia il difensore di un maresciallo

BRINDISI – Altro colpo di scena nel processo contro i carabinieri della Compagnia di Fasano, arrestati il 18 gennaio del 2005 per un falso attentato che avrebbero assemblato per incolpare ingiustamente una coppia di ostunesi (Carmelo Vasta e Maria Loparco) e ricevere onorificenze. Questa mattina, in apertura di udienza, Giancarlo Chiarelli, difensore del maresciallo Vito Maniscalchi (il sottufficiale che avrebbe dovuto essere vittima dell’attentato a colpi di bombe a mano), ha annunciato di rinunciare alla difesa dell’imputato.

A pulire dopo gli incidenti stradali ci penserà una ditta convenzionata. Pagheranno le assicurazioni
Ambiente

A pulire dopo gli incidenti stradali ci penserà una ditta convenzionata. Pagheranno le assicurazioni

FASANO - Rottami, frantumi di parabrezza e di segnalatori, macchie di olio e di carburante, segnali abbattuti. Gli incidenti stradali lasciano a volte per molti giorni questi segni nei punti dove si sono verificati. Perchè ripristinare le condizioni originarie e pulire tutto non è affatto a costo zero. Spesso nessuno reclama i danni per tutto questo chiamando in causa la compagnia assicuratrice del veicolo responsabile del sinistro. Ma una soluzione c'è, e per prima la adotterà in provincia di Brindisi l'amministrazione comunale di Fasano, con una convenzione a costo zero con una società specializzata di Roma. I costi li copriranno, appunto, le assicurazioni.

sanita

Due villini di Savelletri a società che assiste gli anziani

FASANO - L’Amministrazione comunale di Fasano ha assegnato in gestione alla locale azienda servizi alla persona “Canonico Rossini” i due villini, ubicati a Savelletri, che il Comune ha ricevuto come donazione da Michele Colucci, cittadino scomparso il 18 novembre del 1992 che aveva scritto questa sua volontà (la donazione al Comune) nel suo testamento depositato il 23 luglio 1991 nello studio del notaio Michelina Pezzolla.

Farmacista fasanese in bici travolto da auto
Cronaca

Farmacista fasanese in bici travolto da auto

FASANO - Travolto in bici, all’altezza di un incrocio. Schianto impari, dalle conseguenze gravissime. Un farmacista di Fasano, il dottor Francesco Barnaba, è rimasto gravemente ferito questo pomeriggio, attorno alle 17, in un terribile incidente stradale verificatosi alle porte di Torre Canne, lungo il litorale fasanese.

Sigilli agli ex Oleifici fasanesi: “La società fu venduta a boss siciliani”
Cronaca

Sigilli agli ex Oleifici fasanesi: “La società fu venduta a boss siciliani”

FASANO - Le Direzioni Investigative Antimafia di Agrigento e Lecce hanno sequestrato conti correnti bancari, beni e quote societarie della “Isoa Servizi Srl” di Fasano, gruppo a suo tempo subentrato a “Oleifici fasanesi” e che opera nel settore dello stoccaggio e del trasporto di olio alimentare. L’impresa fa oggi capo agli imprenditori Diego e Ignazio Agrò, originari di Racalmuto (Agrigento). I beni sequestrati hanno un valore di 2 milioni di euro. A marzo la Dia sequestrò ai due fratelli imprenditori beni per oltre 50 milioni di euro. Il nuovo provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Agrigento.

Di Bari: “Tranquilli, la nostra Tarsu non è ivata”
Politica

Di Bari: “Tranquilli, la nostra Tarsu non è ivata”

FASANO - Il sindaco di Fasano, Lello Di Bari, a proposito delle notizie di stampa sulla sentenza della Corte di Cassazione relativamente alla Tarsu sulla quale non va pagata l’Iva, chiarisce e tranquillizza: «La nostra Tarsu mai è stata ivata, nel senso che le bollette recapitate ai cittadini per il pagamento della tassa sulla raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, non contiene la voce dell’Iva.

Oggetti di antiquariato: rubati a Galatina, rinvenuti a Ostuni
Cronaca

Oggetti di antiquariato: rubati a Galatina, rinvenuti a Ostuni

OSTUNI - Tra le bancarelle del mercatino dell’antiquariato spunta il divanetto rubato in provincia di Lecce. Gli agenti fingono di essere acquirenti e l’antiquario ci casca. Nei guai, per ricettazione aggravata, è finito un artigiano di Fasano: Roberto Fusillo, 56 anni, denunciato a piede libero. Nel suo laboratorio gli agenti hanno successivamente rinvenuto anche altre opere: oggetti di grande valore.

Cronaca

Falso attentato ai carabinieri, molti "non ricordo"

BRINDISI –“Dopo vent’anni di servizio sono finito sulle prime pagine dei giornali come un qualsiasi delinquente, come se avessi commesso chissà quale reato, mentre ho fatto solo il mio dovere di carabiniere e di militare”. Lo ha detto oggi in aula Gioacchino Bonomo, maresciallo, sotto processo assieme ad altri suoi colleghi (otto, compreso Bonomo, finirono agli arresti, altre a piede libero), perché ritenuto responsabile di avere assemblato un finto attentato, servendosi di un falso pentito, incastrando un pregiudicato di Ostuni (Carmelo Vasta), e la sua compagna (Maria Loparco), quale mandante dell’attacco che doveva essere portato con due bombe a mano al maresciallo Vito Maniscalchi.

Musica: il venerdì è ai Portici
Cultura

Musica: il venerdì è ai Portici

FASANO - “Venerdì ai Portici”, per un ricco calendario di concerti e serate gastronomiche. L’iniziativa è messa a punto dal “Centro Risorse” col patrocinio del Comune di Fasano. In scena giovani band e gruppi artistici delle scuole fasanesi che sul palco si esibiranno in forma gratuita, dando vita a serate con accesso libero per tutti ai Portici.

Sport

Impresa del Francavilla, Ostuni sconfitto a Pomigliano

BRINDISI - Il Francavilla Fontana riesce in ciò che sembrava davvero impossibile in questo anticipo di campionato. Per 3-2 si è imposto sul Francavilla in Sinni. Una vittoria che consente ai francavillesi di poter rifiatare. Anche perché il Fasano, il Pisticci e l’Ischia non sono riusciti ad andare oltre il pareggio.

Sport

Per Ostuni e Fasano avversarie a caccia dei play-off

BRINDISI - Ritorna in campo domani (si gioca in anticipo) il calcio di serie D. Con impegni non proprio facili per le tre squadre brindisine: Ostuni, Francavilla Fontana e Fasano. L’Ostuni deve vedersela con il Pomigliano, sul campo della squadra campana. Tranquilla la posizione di classifica dei campani. Ma servono loro i tre punti per continuare a sperare nell’aggancio alla quinta posizione utile per la griglia play off, attualmente occupata dalla Forza&Coraggio di Benevento con 52 punti.

Cronaca

Caccia alla banda della Bmw, controlli a tappeto

FASANO – Proseguono a ritmo serrato i controlli delle forze dell’ordine, dopo l’assalto armato ai danni dei titolari della pescheria “Adriatica”, a Savelletri, nel cuore della marina di Fasano. Dalle prime ore della mattinata è in corso un’attività ad ampio raggio anche da parte degli agenti del Commissariato di pubblica sicurezza della Città bianca e del reparto anticrime della Questura di Brindisi, che hanno eseguito pattugliamenti, posti di blocco e perquisizioni lungo la costa e nel centro di Fasano.

Pasqua: il pienone non è una sorpresa
Economia

Pasqua: il pienone non è una sorpresa

Posti letto già in buona parte esauriti presso le strutture ricettive di Ostuni e dintorni. E così gli stessi operatori alberghieri locali non celano l’ottimismo, anche e soprattutto in prospettiva della prossima estate: “Flussi in crescente aumento. Tante le difficoltà ma ci aspettiamo una stagione turistica favorevole”.

Commissione comunale a tutela del paesaggio
Politica

Commissione comunale a tutela del paesaggio

FASANO - Tre esperti, per un compito ben preciso: saranno loro ad esprimersi sulla compatibilità paesaggistica degli interventi edilizi sull’intero territorio comunale. Fumata bianca, dunque, per la Commissione comunale paesaggistica di Fasano, costituta in attuazione della specifica Legge regionale e composta da tre membri

Assalto armato: bottino da 60 mila euro
Cronaca

Assalto armato: bottino da 60 mila euro

FASANO - Sequestrati e rapinati. Forze dell’ordine sulle tracce dei banditi. E le indagini puntano sul sud barese. Un assalto in piena regola, quello messo a segno ai danni dei titolari della pescheria “Adriatica”, a Savelletri, nel cuore della marina di Fasano. Tommaso e Francesco D’Alessandro, padre e figlio, la notte tra sabato e domenica sono rimasti per alcuni, interminabili minuti in balia dei banditi. L’agguato è scattato lungo la provinciale Fasano-Savelletri.

Manifesto selvaggio: candidati nei guai
Politica

Manifesto selvaggio: candidati nei guai

FASANO – Le Regionali incombono. E manifesto selvaggio impazza. Gli attacchini fanno scempio, rendendo così necessario l’intervento delle forze dell’ordine, per ristabilire l’ordine e il decoro. Nei guai sono finiti candidati e committenti. Undici le denunce formalizzate dal Comando della Compagnia dei carabinieri di Fasano, nel corso di una attività di verifica condotta sull’intero territorio comunale.

Antiquariato: mercatino in piazza
Cultura

Antiquariato: mercatino in piazza

FASANO - Weekend nel segno dell’artigianato. Fari puntati su “FasanAntiqua”: la mostra-mercato di antiquariato organizzata dal Comune di Fasano in collaborazione con l’associazione “Santeramo antica” di Santeramo In Colle, in programma domenica 21 marzo.

Fasano Jazz 2010: apre Fariselli, chiude Gatto
Cultura

Fasano Jazz 2010: apre Fariselli, chiude Gatto

FASANO - In rassegna la musica d’autore: quattro serate (3,4,5 e 8 giugno) per cinque concerti, di cui il primo si terrà nel teatro sociale, mentre gli altri nel teatro Kennedy, con un biglietto d’ingresso (posto unico non numerato) di 10 euro. Apertura sipario, per tutte le serate, alle ore 21) Questo, in sintesi, l’intenso programma di “Fasano Jazz 2010”.

Sport

Ostuni e Fasano pareggi d'oro, Francavilla ko

BRINDISI - Punti d’oro per Ostuni e Fasano in questa trentesima giornata del campionato dilettantistico di serie D. Sempre più complicata, invece, la situazione del Francavilla Calcio, sconfitto in casa dal Grottaglie, anche se può trarre un sospiro per via della concomitante sconfitta subita in casa dal Pisticci, terz’ultimo in classifica, che precede i francavillesi di un punto (rispettivamente 22 e 21).

Fasano pronto ad ospitare un mini Casinò
Economia

Fasano pronto ad ospitare un mini Casinò

FASANO - In principio fu la Sisal, oggi invece la società interessata è la Bakoo. Un mini casinò, senza tavoli verdi ma con le macchinette per la video lotteria, potrebbe essere presto ospitato nella casina municipale di Fasano. Dopo la riunione della scorsa settimana a Roma con tutti i comuni che fanno parte dell’Anit (l’associazione degli enti che potrebbero ospitare un casinò), il sindaco Lello Di Bari è molto ottimista rispetto alla possibilità di realizzarlo ed anche sui tempi effettivi necessari per l’apertura.

BrindisiReport è in caricamento