rotate-mobile

Notizie dalla zona di Fasano

Invia la tua segnalazione
Contrabbando con bionde made in Italy
Cronaca

Contrabbando con bionde made in Italy

“Qualcuno ha pensato di riportare indietro le lancette della storia”, dice il colonnello Vincenzo Mangia che comanda la Guardia di Finanza a Brindisi. Qui le “fiamme gialle” hanno mantenuto gli stessi assetti precedenti l’Operazione Primavera, quella che nel 2000 scardinò la struttura contrabbandiera in Puglia, e nello spazio di una sola notte si sono mosse come in un film già visto centinaia di volte, recitando quasi a memoria copioni operativi che sembravano destinati all’archivio. Allarme, intervento, autocolonne in fuga, speronamenti, elicotteri, infrarossi. Qualcuno, è vero, da qualche parte ha pensato di ricominciare.

Picchia la madre con una spranga
Cronaca

Picchia la madre con una spranga

FASANO – La madre si rifiuta di sborsare denaro e lui la picchia con una spranga. Poi fugge ma i carabinieri lo rintracciano e lo arrestano. Protagonista di questa vicenda un 30nne di Fasano Leonardo Ancona. È accusato di tentata estorsione, lesioni personali e maltrattamenti in famiglia. La donna, affidata alle cure dei sanitari dell'ospedale Umberto I di Fasano, ha riportato ferite e contusioni guaribili in cinque giorni.

Opere abusive, 5 mesi a Donadoni
Cronaca

Opere abusive, 5 mesi a Donadoni

FASANO - Le opere abusive dovranno essere demolite e ripristinato lo stato dei luoghi, così come previsto originariamente dai permessi per costruire. La bella e pregiata masseria Monsignore, in agro di Fasano, è tornata nel frattempo in possesso di Roberto Donadoni, ex ct della Nazionale di calcio e attuale allenatore del Parma, e della moglie Cristina Radice, l’uno condannato a cinque mesi di reclusione per abusi edilizi (e non per lottizzazione abusiva) e l’altra assolta da tutti gli addebiti.

Rapina in campagna, presa una coppia
Cronaca

Rapina in campagna, presa una coppia

FASANO - I carabinieri della compagnia di Martina Franca hanno arrestato stamani a Fasano, dopo un appostamento, una coppia di soggetti responsabili di una rapina in una abitazione di campagna di contrada San Paolo, agro martinese, dove erano riusciti a farsi aprire la porta da un ottantenne che viveva da solo, per sottrargli i soldi della pensione ritirata il giorno prima, circa 1500 euro. Ma la vittima conosceva entrambi, e i carabinieri si erano messi subito sulle loto tracce.

Offre soldi alla Polstrada, altra denuncia
Cronaca

Offre soldi alla Polstrada, altra denuncia

BRINDISI – Un altro camionista è stato denunciato dalla Polstrada di Brindisi per istigazione alla corruzione. L’uomo, un rumeno di 33 anni, aveva infilato una banconota da 50 euro nella carta di circolazione presentata agli agenti della pattuglia che lo aveva fermato sulla 379 corsia sud, in località Torre Spaccata (Fasano). Il conducente del Tir, appartenente ad una società di autotrasporto rumena, ha inoltre chiesto ai poliziotti se la somma era sufficiente per chiudere un occhio.

Bando per il Parco Lama d'Antico
Economia

Bando per il Parco Lama d'Antico

FASANO - Il Comune di Fasano ha emesso l’avviso pubblico per la gestione-concessione ed uso (per nove anni, rinnovabili alla scadenza) del “Parco rupestre Lama d’Antico”, l’antico sito di proprietà comunale. Le manifestazioni d’interesse dovranno essere presentate al municipio entro le ore 12 del prossimo 7 gennaio

Rapinato commerciante ortofrutta
Cronaca

Rapinato commerciante ortofrutta

FASANO – Momenti di panico all'alba di oggi per un venditore ambulante di prodotti ortofrutticoli di Fasano: mentre si stava recando alla sua auto per raggiungere il centro agroalimentare di Fasano dove ha sede il mercato di frutta e verdura, è stato avvicinato da tre uomini incappucciati che sotto la minaccia di una pistola si sono fatti consegnare il denaro che possedeva.

Trekking nella Lama di Tavernese
Economia

Trekking nella Lama di Tavernese

OSTUNI - Le domeniche in territorio pugliese si arricchiscono ancora con la rassegna di escursioni autunnali denominata "Itinerari d'Autunno". Domenica 2 dicembre si terrà l'ultimo appuntamento nella suggestiva Lama di Tavernese in territorio di Montalbano. La rassegna gode della collaborazione del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere,della condotta Slow Food Piana degli Ulivi e la cooperativa Serapia.

Vento, Fasano la più colpita
Ambiente

Vento, Fasano la più colpita

E' stata Fasano la città del brindisino maggiormente colpita dalla tromba d'aria che intorno alle 10,30 di questa mattina si è abbattuta su Taranto, trasferendosi poi su altre città pugliesi che si affacciano invece sull'Adriatico. Numerosi alberi divelti e fabbricati della Selva danneggiati. I vigili del fuoco del comando provinciale di Brindisi e della sede distaccata di Ostuni, insieme ai volontari della Protezione Civile, sono a lavoro da poco dopo mezzogiorno di oggi per riportare la situazione alla normalità. Sradicati dal forte vento anche alcuni alberi della zona stazione. Fortunatamente la tempesta non ha provocato feriti.

"Venti euro, o spacco tutto". Arrestato
Cronaca

"Venti euro, o spacco tutto". Arrestato

FASANO – In carcere per venti euro. È quanto è capitato ieri a un 53enne di Fasano, Antonio Lombardi dopo che nella tarda serata ha fatto irruzione in una tabaccheria del centro e ha cercato di estorcere alla titolare la somma di venti euro, pena, in caso di rifiuto il danneggiamento del locale. L'uomo per dare peso alla minaccia, ha scaraventato sul pavimento diversi prodotti esposti sul bancone.

Imposta di soggiorno anche a Fasano
Economia

Imposta di soggiorno anche a Fasano

FASANO - Anche il Comune di Fasano dal 2013 introdurrà una imposta di soggiorno, e sarà una tassa "flessibile", intanto applicata sui primi tre pernottamenti, sui soli sei mesi della stagione turistica piena, con alcune esenzioni e modulata a seconda della classificazione delle strutture in cui l'ospite alloggerà. La notizia è stata data stamani dal sindaco Lello Di Bari, il quale ha spiegato che "l’introduzione dell’imposta è improcrastinabile, in considerazione dei sempre minori trasferimenti dallo Stato agli enti locali, della volontà dell’amministrazione comunale di non aumentare la tassazione sui nostri concittadini, della forte vocazione turistica del nostro territorio". Le tariffe saranno oggetto di approvazione di un’apposita delibera di giunta comunale, mentre il regolamento che disciplina l’imposta verrà approvato in una delle prossime sedute del Consiglio comunale, dopo il passaggio all’esame della commissione consiliare permanente, e dovrebbe prevedere ulteriori determinazioni in fatto di esenzioni e riduzioni nell’applicazione dell’imposta stessa.

Cartucce parabellum in un olivo
Economia

Cartucce parabellum in un olivo

FASANO – Cinquanta cartucce parabellum calibro 7,65 nascoste nella cavità di un albero di ulivo in contrada Sant'Elia a Fasano. È questo il rinvenimento fatto nella mattinata di oggi dai carabinieri della locale compagnia, al comando del capitano Gianluca Sirsi, dopo che un cittadino ne aveva segnalato la presenza.

Fasano, stagione teatrale da dicembre
Cultura

Fasano, stagione teatrale da dicembre

FASANO - Il Comune di Fasano, d’intesa con il Teatro Pubblico Pugliese, ha messo a punto la stagione di prosa 2012-2013 che si terrà nel Teatro Kennedy. «Si tratta di un programma interessante, variegato e che coniuga commedia, musical, danza contemporanea, grande cabaret e grande musica contemporanea – afferma il sindaco Lello Di Bari -. Questa stagione vede inserito nel cartellone uno spettacolo in più rispetto alla programmazione dello scorso anno, a testimonianza dell’interesse che l’amministrazione comunale rivolge alla cultura ed allo spettacolo, pur nelle difficoltà di gestione delle risorse ma nella consapevolezza che la cultura è uno strumento di crescita del territorio; e la nostra stagione teatrale – sottolinea il sindaco – completa ed arricchisce tutta la programmazione culturale e di spettacolo già messa in essere dalle associazioni che operano meritoriamente nel Fasanese».

Ires truccata, sequestrati due capannoni
Cronaca

Ires truccata, sequestrati due capannoni

FASANO – Ha emesso fatture false con lo scopo di diminuire i ricavi e versare meno imposte all'Erario, e finisce nei guai una società di Fasano che opera nel settore di forniture industriali. I militari della compagnia della Guardia di Finanza di Fasano, al comando del tenente Biagio Palmieri, hanno sequestrato due capannoni del valore complessivo di 570mila euro e denunciato il legale rappresentante della società.

Agricoltore cade dal trattore e muore
Cronaca

Agricoltore cade dal trattore e muore

FASANO – Un uomo di 83 anni di Fasano, Giuseppe Petruzzi, è morto nel primo pomeriggio di oggi in seguito alla caduta dal suo trattore in contrada Cerasina a Fasano. Il pensionato, noto proprietario terriero, pare sia morto sul colpo. Forse a determinare la caduta è stato un improvviso malore. Il corpo senza vita dell'uomo è stato trovato da alcuni passanti che alla vista della tragedia non hanno esitato a chiamare i soccorsi.

Disastro ferroviario, via alle perizie
Cronaca

Disastro ferroviario, via alle perizie

BRINDISI - Quella tragedia va ricostruita, attimo per attimo, perché va assolutamente constatato se il disastro ferroviario del 24 settembre scorso fosse evitabile, se ci fu errore umano o se invece furono le macchine a fallire. La procura di Brindisi, proprio per questo, ha disposto una maxi-perizia che è in corso dal 18 ottobre scorso. Uno solo è il quesito cui i consulenti tecnici della procura e i colleghi nominati dalle parti sono chiamati a rispondere entro 60 giorni.

Rischia evirazione per mano della moglie
Cronaca

Rischia evirazione per mano della moglie

FASANO - Un sospetto assillante. Il marito tacciato d’essere fedifrago che dorme nel proprio letto e la furia che monta, ancor più nelle notti interminabili in cui i pensieri vagano in assoluta libertà. Ha pensato di fare giustizia a se stessa e al proprio matrimonio una donna fasanese che ha impugnato un coltello da cucina e ha tentato di evirare il marito 40enne durante il sonno. L’uomo si è svegliato di soprassalto, è corso in ospedale.

Sequestro beni istituto di vigilanza
Cronaca

Sequestro beni istituto di vigilanza

FASANO – Frode fiscale di 280mila euro da parte di un istituto di vigilanza operante tra Fasano e Ostuni: per tutto il 2010, l'azienda non ha versato l'Iva relativa ai canoni che mensilmente ha ricevuto dagli abbonati. La scoperta è stata fatta dai militari della compagnia della guardia di Finanza di Fasano al comando del tenente Biagio Palmieri.

Il pm: "Per Donadoni confisca e 7 mesi"
Cronaca

Il pm: "Per Donadoni confisca e 7 mesi"

FASANO - La masseria di Roberto Donadoni “va confiscata”. L’ex ct della nazionale, ora allenatore del Parma, inoltre, “va condannato” per le opere non autorizzate eseguite durante la ristrutturazione della tenuta, a Fasano, quindi per abusi edilizi e per lottizzazione abusiva, in concorso con la moglie, Cristina Radice.

Sradicano Postamat, poi lo mollano
Cronaca

Sradicano Postamat, poi lo mollano

MONTALBANO – E' andato a vuoto il colpo messo a segno all'alba di oggi ai danni dell'ufficio postale di Montalbano, frazione di Fasano: il Postamat sradicato con una gru da una banda di malviventi è stato abbandonato qualche ora dopo nelle campagne di località Pilone (Ostuni) perché il denaro che conteneva (circa 35mila euro), si è macchiato dell'inchiostro indelebile presente all'interno della cassaforte e utilizzato proprio come sistema di sicurezza.

Il matrimonio blindato di Jessica e Justin
Cronaca

Il matrimonio blindato di Jessica e Justin

FASANO - Dopo il cocktail di benvenuto di ieri sera, con tanto di spettacolo pirotecnico bicolore, bianco e dorato, hanno preso in affitto tre grotte, a Pezze di Greco, per un presepe vivente con 180 figuranti, gruppi folk locali, balli e canti del XIX secolo, e anche piatti tipici dell’epoca, allestito per sbalordire gli invitati. Sono gli sposini dell’anno, Justin Timberlake con l’attrice Jessica Biel che a quanto pare hanno scelto la Puglia per convolare a nozze.

Sequestro di pesce spada a Savelletri
Cronaca

Sequestro di pesce spada a Savelletri

FASANO – Il polo più importante dell’attività di pesca e commercializzazione dei prodotti itti del Brindisino, Fasano – Savelletri, è stato passato al setaccio ieri dal personale della Capitaneria di Porto di Brindisi e della stessa delegazione di spiaggia di Savelletri, impegnati nella verifica del rispetto delle norme igienico-sanitarie sulla vendita del pescato.

Cavalca ferrovia a Pozzo Faceto
Cronaca

Cavalca ferrovia a Pozzo Faceto

BRINDISI - A pochi giorni dall’autorizzazione pervenuta da Ferrovie dello Stato, giovedì 18 ottobre prenderanno ufficialmente il via i lavori di completamento della variante con cavalca ferrovia lungo la strada provinciale che collega la S.S. 379 con Pozzo Faceto e la ex S.S.16 nel territorio di Fasano, che sostituirà il passaggio a livello dove il 24 settembre ha perso la vita il macchinista Giuseppe Campanella e sono rimaste feriti numerosi passeggeri del Freccia Argento diretto a Lecce.

Sequestrata autocarrozzeria abusiva
Cronaca

Sequestrata autocarrozzeria abusiva

FASANO – Svolgeva l'attività di carrozziere in un capannone sprovvisto di tutte le autorizzazioni necessarie per quel genere di professione, e in più custodiva rifiuti speciali che sarebbero dovuto essere smaltiti secondo le procedure previste dalla legge. Un carrozziere di 51 anni di Fasano, E.G. è stato denunciato dai carabinieri della locale compagnia al comando del capitano Gianluca Sirsi, per attività di gestione di rifiuti non autorizzata e realizzazione di opere edilizie in totale difformità al permesso a costruire.

Recuperati mezzi agricoli rubati
Cronaca

Recuperati mezzi agricoli rubati

FASANO - I carabinieri della stazione di Fasano, indagando sul fenomeno del furto di mezzi agricoli che continua a colpire nella zona, hanno rintracciato e recuperato un'attrezzatura completa per la raccolta ed il trasporto delle olive, chiaramente di provenienza illecita. Un 47enne del posto, F.M., è stato denunciato a piede libero per ricettazione.

BrindisiReport è in caricamento